Senatore Cappelli

La Pasta Senatore Cappelli: gusto e salute in un solo piatto
12 febbraio 2026 di
Marketing, Artagricola

Igrano duro Senatore Cappelli è una varietà di grano antico, coltivata in Italia fin dai primi del Novecento. Rispetto ai moderni grani industriali, il Senatore Cappelli si distingue per le sue caratteristiche uniche, che si traducono in una pasta dal gusto e dai benefici superiori.

Un tuffo nel passato: cenni storici e curiosità.
Il Senatore Cappelli non è un semplice grano, è un custode della memoria e della biodiversità. Risalente al 1915, frutto del lavoro del genetista Nazareno Strampelli, questo grano antico si distingue dai moderni grani industriali per le sue caratteristiche uniche e per il suo sapore autentico. L’obiettivo perseguito da Strampelli era quello di ottenere una varietà che ben si adattasse agli areali del Sud Italia e fosse più resistente alle malattie tipiche delle Graminacee. 

Uno sguardo in campo: epoca di semina e segni distintivi.
Il Senatore Cappelli è un grano duro autunnale, che viene seminato tra ottobre e novembre, a seconda del territorio di semina. Sono diverse le tecniche di semina che possono essere utilizzate, una fra tante la semina su sodo. É una tecnica tipica dell'agricoltura conservativa che limita le lavorazioni meccaniche del terreno. Prevede la semina direttamente su suoli non lavorati, senza arare o smuovere il terreno. Questo permette di diminuire notevolmente l'erosione superficiale dei campi e di non disperdere tutti i nutrienti presenti nel suolo.Le sue spighe, alte fino a 170 cm, con lunghe reste nere, sono un tratto distintivo che lo rende facilmente riconoscibile in campo.

Parola di biologa nutrizionista: scopri la linea di pasta di grano duro Senatore Cappelli bio Arteagricola.
La dott.ssa biologa nutrizionista Polettini Anna ci ha raccontato i benefici della linea di pasta di grano duro Senatore Cappelli Arteagricola. 

Il Senatore Cappelli si distingue per le sue caratteristiche uniche, che si traducono in una pasta dal gusto e dai benefici superiori. L’utilizzo di grani antichi esercita effetti positivi sulla salute. Molti studi scientifici suggeriscono che i grani antichi riducono il colesterolo, lo stato infiammatorio e il danno ossidativo alle membrane cellulari. I prodotti a base di grani antichi, quindi, sono più digeribili e apportano benefici alla funzionalità intestinale. 

dott.ssa biologa nutrizionista Polettini Anna

La dott.ssa Polettini Anna, laureata in biologia della salute ed esperta in alimentazione ed educazione alla aalute e psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare, ha inoltre spiegato che: 

Nella semola di grano duro Senatore Cappelli Arteagricola si mantiene gran parte del preziosissimo germe. Questo permette il mantenimento di importanti fattori organolettici e nutrizionali. Mantenendo il germe del grano, vi è un’alta presenza di fibra il che dona alla pasta Arteagricola un indice glicemico medio, più basso rispetto ad altre paste, al pane bianco e al riso bianco. 

dott.ssa biologa nutrizionista Polettini Anna

Anche la trafilatura fa la sua parte.

La trafilatura al bronzo dona ruvidità alla superficie della pasta, caratteristica che le permette di trattenere meglio i condimenti. La lenta essiccazione aiuta, invece, a preservare le proprietà organolettiche e le caratteristiche nutritiveoriginali del grano.

dott.ssa biologa nutrizionista Polettini Anna​​

La pasta di grano duro Senatore Cappelli rappresenta un'eccellenza della gastronomia italiana. Un prodotto che unisce gustotradizione e salute, offrendo una valida alternativa ai grani industriali.

Scopri subito la linea di pasta di grano duro Senatore Cappelli Arteagricola.